Il muretto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il muretto

Uno spazio dove potersi scambiare pareri, opinioni e quant'altro vogliate!
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Una soluzione energetica per l'Italia

Andare in basso 
+2
P&PP&
Mr_Coppola
6 partecipanti

Qual è la soluzione energetica che preferiresti ci fosse in Italia?
Solare (Fotovoltaica)
Una soluzione energetica per l'Italia Vote_lcap83%Una soluzione energetica per l'Italia Vote_rcap
 83% [ 5 ]
Nucleare
Una soluzione energetica per l'Italia Vote_lcap17%Una soluzione energetica per l'Italia Vote_rcap
 17% [ 1 ]
Sfruttamento onde marine
Una soluzione energetica per l'Italia Vote_lcap0%Una soluzione energetica per l'Italia Vote_rcap
 0% [ 0 ]
Eolica
Una soluzione energetica per l'Italia Vote_lcap0%Una soluzione energetica per l'Italia Vote_rcap
 0% [ 0 ]
Carbone
Una soluzione energetica per l'Italia Vote_lcap0%Una soluzione energetica per l'Italia Vote_rcap
 0% [ 0 ]
Centrali solari termovoltaiche
Una soluzione energetica per l'Italia Vote_lcap0%Una soluzione energetica per l'Italia Vote_rcap
 0% [ 0 ]
Geotermoelettrica
Una soluzione energetica per l'Italia Vote_lcap0%Una soluzione energetica per l'Italia Vote_rcap
 0% [ 0 ]
Idroelettrica
Una soluzione energetica per l'Italia Vote_lcap0%Una soluzione energetica per l'Italia Vote_rcap
 0% [ 0 ]
Termovalorizzatori (inceneritori di rifiuti)
Una soluzione energetica per l'Italia Vote_lcap0%Una soluzione energetica per l'Italia Vote_rcap
 0% [ 0 ]
Idrogeno (Celle a combustibile)
Una soluzione energetica per l'Italia Vote_lcap0%Una soluzione energetica per l'Italia Vote_rcap
 0% [ 0 ]
Metano/Petrolio/Gasolio
Una soluzione energetica per l'Italia Vote_lcap0%Una soluzione energetica per l'Italia Vote_rcap
 0% [ 0 ]
Voti totali : 6
 

AutoreMessaggio
Mr_Coppola
Amministratore
Mr_Coppola


Numero di messaggi : 112
Età : 44
Location : Bristol
Data d'iscrizione : 21.10.07

Una soluzione energetica per l'Italia Empty
MessaggioTitolo: Una soluzione energetica per l'Italia   Una soluzione energetica per l'Italia Icon_minitime21st Novembre 2007, 18:07

Io preferirei la solare anche se in inverno sarebbe un po problematico:study:
Torna in alto Andare in basso
P&PP&

P&PP&


Numero di messaggi : 73
Età : 41
Location : City of sirens
Data d'iscrizione : 21.10.07

Una soluzione energetica per l'Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Una soluzione energetica per l'Italia   Una soluzione energetica per l'Italia Icon_minitime22nd Novembre 2007, 01:14

io dico nucleare ma hanno gia deciso xkè fecero 1 sondaggio 1 volta nn ricordo quando successe quel patatrac in(all'epoca)russia adesso c'è + sicurezza e nn c'è il riskio di 1 catastrofe ma x gli ambietalisti dico l'energia eolica dai tt insieme a soffiare f f f f f f f f f f(dovrebbe essere 1 soffio:clown: )
P.S. ma l'energia Geotermoelettrica è quella dei vulcani x caso ??
Torna in alto Andare in basso
marilu'
Amministratore
marilu'


Numero di messaggi : 83
Età : 42
Location : Piano di Sorrento
Data d'iscrizione : 11.11.07

Una soluzione energetica per l'Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Una soluzione energetica per l'Italia   Una soluzione energetica per l'Italia Icon_minitime24th Novembre 2007, 21:54

io voto per la solare, penso che sia la miglior soluzione a risparmio di energia e inquinamento Exclamation
Torna in alto Andare in basso
Michele
Amministratore
Michele


Numero di messaggi : 123
Età : 42
Location : Sorrento
Data d'iscrizione : 21.10.07

Una soluzione energetica per l'Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Una soluzione energetica per l'Italia   Una soluzione energetica per l'Italia Icon_minitime24th Novembre 2007, 22:02

marilu' ha scritto:
io voto per la solare, penso che sia la miglior soluzione a risparmio di energia e inquinamento Exclamation

Come non darti ragione!Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Pastboy

Pastboy


Numero di messaggi : 71
Età : 38
Location : Meta
Data d'iscrizione : 25.10.07

Una soluzione energetica per l'Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Una soluzione energetica per l'Italia   Una soluzione energetica per l'Italia Icon_minitime25th Novembre 2007, 14:27

Ovviamente solare, ma non solo quella(di certo non basterebbe soprattutto in inverno), bisognerebbe sfruttare nel modo + sostenibile tutte le fonti rinnovabili, quindi anche eolica, dove sia possibile(tipo sardegna o altre posti con molto vento) idroelettrica, geotermica ecc.

x peppe: non sono contrario al nucleare, in quanto ritengo che le centrali nucleari moderne siano decisamente sicure ed efficienti, e anche perchè fare un referendum sul nucleare dopo il disastro di Chernobyl sia stato politicamente scorretto, e in fine xkè a comprare energia nucleare dalla francia mi sento un po' preso in giro.... cmq rimarrebbero dei problemi: il nucleare non è rinnovabile, come il petrolio anche l'uranio un giorno finirà, e rimarrebbe il problema della produzzione dei rifiuti(uranio impoverito ecc.)
p.s. l'energia geotermica sfrutta il calore interno della terra(nella costra terreste la temperatura delle rocce aumenta di 3 gradi ogni 100 metri di profondità). Ora in alcune zone dove c'è la presenza di fenomeni vulcanici o tettonicil'energia può essere recuperata + facilmente( visto che c'è una temperatura maggiore a minore profondità).
Torna in alto Andare in basso
Pastboy

Pastboy


Numero di messaggi : 71
Età : 38
Location : Meta
Data d'iscrizione : 25.10.07

Una soluzione energetica per l'Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Una soluzione energetica per l'Italia   Una soluzione energetica per l'Italia Icon_minitime25th Novembre 2007, 17:56

informandomi un po' ho visto che "per coprire il consumo energetico elettrico italiano sarebbero necessari 1.861 km² (supponendo 1500 ore di insolazione all'anno)", e ancora "quindi servirebbe coprire lo 0,6% della superficie italiana per fare fronte al consumo elettrico nazionale", se già ognuno avesse il suo bel pannello fotovoltaico sul tetto di casa sarebbe una cosa decisamente fattibile sunny
Torna in alto Andare in basso
P&PP&

P&PP&


Numero di messaggi : 73
Età : 41
Location : City of sirens
Data d'iscrizione : 21.10.07

Una soluzione energetica per l'Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Una soluzione energetica per l'Italia   Una soluzione energetica per l'Italia Icon_minitime25th Novembre 2007, 19:42

Pastboy ha scritto:
informandomi un po' ho visto che "per coprire il consumo energetico elettrico italiano sarebbero necessari 1.861 km² (supponendo 1500 ore di insolazione all'anno)", e ancora "quindi servirebbe coprire lo 0,6% della superficie italiana per fare fronte al consumo elettrico nazionale", se già ognuno avesse il suo bel pannello fotovoltaico sul tetto di casa sarebbe una cosa decisamente fattibile sunny
troppo forte PIETRO comunque se giokiamo contro vinco io lunedì Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy clown
Torna in alto Andare in basso
stellina

stellina


Numero di messaggi : 43
Età : 40
Location : Massa Lubrense
Data d'iscrizione : 12.11.07

Una soluzione energetica per l'Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Una soluzione energetica per l'Italia   Una soluzione energetica per l'Italia Icon_minitime25th Novembre 2007, 19:54

Grande Pastboy, o meglio Pietro se ho capito bene.. bella spiegazione, vedo che in materia sei molto ferrato.. sono cose molto interessanti!
Per Peppe.. sei sempre Off topic ma come dobbiamo fare con te? lol! Moderatoriiiiiiiiiiiiiiii
Torna in alto Andare in basso
P&PP&

P&PP&


Numero di messaggi : 73
Età : 41
Location : City of sirens
Data d'iscrizione : 21.10.07

Una soluzione energetica per l'Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Una soluzione energetica per l'Italia   Una soluzione energetica per l'Italia Icon_minitime26th Novembre 2007, 14:22

stellina ha scritto:
Grande Pastboy, o meglio Pietro se ho capito bene.. bella spiegazione, vedo che in materia sei molto ferrato.. sono cose molto interessanti!
Per Peppe.. sei sempre Off topic ma come dobbiamo fare con te? lol! Moderatoriiiiiiiiiiiiiiii
CATTIVA ma lo fai solo xkè mi vuoi bene o NO???????Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Una soluzione energetica per l'Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Una soluzione energetica per l'Italia   Una soluzione energetica per l'Italia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Una soluzione energetica per l'Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il muretto :: 4 chiacchiere in libertà :: Attualità-
Vai verso: