Il muretto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il muretto

Uno spazio dove potersi scambiare pareri, opinioni e quant'altro vogliate!
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 "Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend

Andare in basso 
5 partecipanti

Ha l' Italia il "Mal di Internet?
Si
"Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend Vote_lcap100%"Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend Vote_rcap
 100% [ 5 ]
No
"Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend Vote_lcap0%"Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend Vote_rcap
 0% [ 0 ]
Voti totali : 5
 

AutoreMessaggio
Mr_Coppola
Amministratore
Mr_Coppola


Numero di messaggi : 112
Età : 44
Location : Bristol
Data d'iscrizione : 21.10.07

"Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend Empty
MessaggioTitolo: "Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend   "Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend Icon_minitime26th Ottobre 2007, 14:07

MILANO
L’ultima minaccia per la salute mentale? Arriva dal mondo della tecnologia. Trance dissociativa e “pc-dipendenza”, questi i sintomi che identificano i disturbi psichiatrici del ventunesimo secolo. In una parola: “mal di internet”. Una sindrome che colpisce un numero sempre più alto di appassionati del web. Parola di esperto.

A fare il punto sulle patologie degli internauti moderni è lo psichiatra Massimo di Giannantonio, direttore del dipartimento di salute mentale dell’Asl di Chieti e docente all’università G. D’annunzio. Alcuni di questi disturbi, spiega, discendono dai processi proiettivi e identificativi che si mettono in atto quando si viaggia a lungo in dimensioni “parallele” rispetto alla realtà. Dinamiche facilitate dalla costruzione ad hoc di alter ego virtuali, gli avatar, oppure dall’immedesimazione con i diversi personaggi che popolano il web.

Rifugiarsi nella rete può essere rischioso, avverte di Giannantonio. Uno dei casi più ricorrenti è l’identificazione totale con un’”eroe virtuale” che porta soggetti già disturbati a perdere il controllo nella vita reale. In termini tecnici si chiama “trance dissociativa da videoterminale”: una patologia del tutto nuova che scatta con l’utilizzo prolungato del mezzo informatico. «Il problema della navigazione virtuale - spiega lo psichiatra - è che mina il contatto con la realtà e genera un’esplosione del senso di onnipotenza, dovuta all’assenza di limiti anagrafici, geografici, contestuali».

Il discriminante è senz’altro il numero di ore trascorse davanti al computer. Il mondo tecnologico, osserva di Giannantonio, è un serbatoio di disturbi inediti: «L’associazione degli psicologi americani, per esempio, ha individuato la cosiddetta Iad, Internet addiction disorder, sviluppando scale psico-diagnostiche per il grado di dipendenza e di astinenza dall’utilizzo del computer».

Gli studiosi degli States si sono concentrati sull’esistenza di fattori di rischio che potrebbero portare a stati psico-patologici gravi. «Si può parlare di un legame preciso fra lo sviluppo adolescenziale di una persona, l’insuccesso, l’utilizzo di sostanze eccitanti - da quelle più innocue come il caffè alle droghe vere e proprie - la vulnerabilità e le difficoltà nella competizione e nell’inserimento nel gruppo dei pari», avverte l’esperto. Il segreto per non farsi risucchiare dalla rete? «Basta solo che la costruzione di un avatar sia finalizzata a disegnare realtà diverse, non migliori. Un’aspirazione simile è positiva - conclude - perchè permette di esplorare parti sconosciute di sé, senza perdere di vista la vita di tutti i giorni».


Esprimi un parere al riguardo.



"Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend Pixel
Torna in alto Andare in basso
P&PP&

P&PP&


Numero di messaggi : 73
Età : 41
Location : City of sirens
Data d'iscrizione : 21.10.07

"Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend Empty
MessaggioTitolo: Re: "Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend   "Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend Icon_minitime26th Ottobre 2007, 21:28

sono stato il primo a rispondere e l'esempio pratico di questo mal di internet è proprio l'autore del sondaggio caro Mr_Coppola
Torna in alto Andare in basso
Michele
Amministratore
Michele


Numero di messaggi : 123
Età : 42
Location : Sorrento
Data d'iscrizione : 21.10.07

"Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend Empty
MessaggioTitolo: Re: "Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend   "Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend Icon_minitime26th Ottobre 2007, 22:05

Credo che il mal di internet non esista solo in Italia, ma in tutto il mondo.. è la nuova generazione che si ritrova a mio parere molto legata al mondo tecnologico, pertanto penso che non solo internet possa arrecare dipendenza, ma anche la TV ma questo è già risaputo.. credo ci sia stato un passaggio, da una generazione che era molto influenzata dalla TV a una, quella attuale che si ritrova molto legata allo strumento informatico più veloce "Internet".. infatti uno studio portato avanti dall'Istat dimostra come in poco meno di un'anno ci sia stato un'aumento di circa il 3% delle persone che navigano la rete.. un numero destinato ad aumentare..
bisognerebbe solo essere un pò più realisti e non immedesimarsi in alterego virtuali..che possono solo portare a contesti poco piacevoli a mio avviso..
Torna in alto Andare in basso
marilu'
Amministratore
marilu'


Numero di messaggi : 83
Età : 42
Location : Piano di Sorrento
Data d'iscrizione : 11.11.07

"Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend Empty
MessaggioTitolo: Re: "Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend   "Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend Icon_minitime13th Novembre 2007, 13:25

non saprei se solo gli Italiani hanno il mal di internet penso che tutto il mondo abbia questo male, anche se pensandoci non riesco ad immaginare un mondo senza Internet, mi da l'occasione di "star vicino" ad amici che abitano lontano
Torna in alto Andare in basso
stellina

stellina


Numero di messaggi : 43
Età : 40
Location : Massa Lubrense
Data d'iscrizione : 12.11.07

"Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend Empty
MessaggioTitolo: Re: "Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend   "Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend Icon_minitime15th Novembre 2007, 23:30

marilu' ha scritto:
non saprei se solo gli Italiani hanno il mal di internet penso che tutto il mondo abbia questo male, anche se pensandoci non riesco ad immaginare un mondo senza Internet, mi da l'occasione di "star vicino" ad amici che abitano lontano

Hai proprio ragione, anche io penso sia una cosa di tutti, non solo di noi italiani
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





"Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend Empty
MessaggioTitolo: Re: "Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend   "Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
"Mal di internet", trance dissociativa e pc dipend
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il muretto :: 4 chiacchiere in libertà :: Attualità-
Vai verso: